Lezioni classi terze – Esempi di programmi Visual C#

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Lezioni classi terze – Esempi di programmi Visual C#

Ultimo aggiornamento: 22/12/2019

ARGOMENTI PRINCIPALI DELLA PAGINA: Istruzione IF, Variabili Booleane, Istruzione FOR, Istruzione WHILE, Le stringhe, I commenti, Vettori. Collections, Sort, Matrici


Programmi da realizzare durante le vacanze natalizie

Tool di sviluppo per Algoritmi. Potete scaricare la seguente cartella  (Windows 10 o 8): Flowgorithm-2.22.1-64-Setup (64 bit) Flowgorithm-2.22.1-32-NET4-Setup (32 bit), (per Windows 7 o precedenti): Flowgorithm-2.22.1-32-Setup, che vi consentirà di realizzare Algoritmi formalizzati tramite Flow Chart. Il tool vi consente di eseguire il Flow Chart e di tradurlo automaticamente in un linguaggio di programmazione. Il manuale: Flowgorithm manuale ITA – 2.0

Di seguito sono riportati alcuni esempi di programmi in Visual C#.

Nel primo programma si incontrano il primo ‘controllo’, fornito dall’IDE del linguaggio, il BUTTON, e la classe MessageBox che ci permette di visualizzare un messaggio. L’aspetto importante su cui focalizzare l’attenzione, è il concetto di evento.  L’evento è il verificarsi di un’azione su di un ‘oggetto’ (nel nostro caso su un ‘controllo’). Dal computer gli eventi possono essere generati dalla tastiera (esempio la pressione di un tasto o di una combinazione di questi), dal mouse (il ‘click’) o dal tocco su una porzione di uno schermo touch screen.

01 – IlMioPrimoProgramma Questo programma ci fa familiarizzare con le proprietà dei controlli: 02 – CambiaColoreETesto

Il primo programma di calcolo: 03- AreaDiUnQuadrato.

ISTRUZIONE IF.

04 – EquazioneDi2GradoConSoluzioniReali; 05 – MinimoFra2Numeri; 06 – EquazioneDi2Grado; 07 – MinimoFra3Numeri.

VARIABILI BOOLEANE

08 – VerificaEtaLavorativa; 09 – VotoEAssenzePerPromuovere

ISTRUZIONE ITERATIVA INCONDIZIONATA (FOR)

10 – IlMioPrimoConteggio; 11- ProdottoDiDueInteriUsandoSoloLaSomma; calcolaFattoriale

ISTRUZIONE ITERATIVA CONDIZIONATA (WHILE)

12 – Calcolo_MCD; 12a – Calcolo_mcm.

STRINGHE.

Finora non abbiamo incontrato ‘strutture dati‘ ossia contenitori in cui organizzare in modo sistematico insiemi di dati. Vedremo che lo studio di questo argomento è il nucleo centrale di tutta la trattazione informatica. La più semplice struttura dati è la stringa. Definiamo stringa una concatenazione di caratteri al limite un singolo carattere.

ATTENZIONE il Visual C# considera stringa (string) e carattere (char) due tipologie di dati diversi!

conversioneDecimaleBinario; occorrenzeDiUnCarattereInUnaStringa; occorrenzeDiUnCarattereInUnaStringa senza equals

COMMENTI NEL CODICE

Come avrete notato nei programmi precedenti sono stati inseriti dei commenti. I commenti sono delle note inserite dal programmatore che, ovviamente, non hanno effetto nell’esecuzione del programma. Per inserire un commento si usano i caratteri // anteposti al commento e ci consentono di inserire un commento su UNA SOLA riga:

// bla bla bla……

se il commento è su più righe si usano i caratteri di inizio commento /* posti all’inizio del commento e di fine commento */ posti alla fine:

/* bla bla bla bla…………………..

………. bla bla */

La codifica ASCII (American Standard Code for Information Interchange) è la rappresentazione numerica dei caratteri data in forma tabellare di cui si può scaricare il file in formato pdf: ascii_table.

Vediamo un programmino che converte un carattere dell’alfabeto nel corrispondente decimale della tabella ASCII e viceversa:conversioneCarattereAsciiEViceversa. Il seguente programma converte i caratteri alfabetici presenti in una stringa da MAIUSCOLO a minuscolo e viceversa: ConvertiMaiuscoloMinuscolo.

Adesso vediamo come si usano le istruzioni Substring e IndexOf: sostituzioneDiUnaParolaInFrase.

VETTORI.

Il vettore, come abbiamo spiegato a lezione, è una struttura dati che permette di memorizzare più dati dello stesso tipo. Vediamo un semplice esempio: Vettore1. Ora un esempio ove il vettore è dichiarato di ‘modulo’: Vettore2. Ricerca di un elemento in un vettore:Vettore3.

Vediamo il controllo TIMER : OrologioDigitale

COLLECTIONS

ARRAYLIST E LISTBOX primo esempio:ArrayListEListBox; LISTBOX E COMBOBOX: ListBoxEComboBox

ORDINAMENTO

Definita una relazione d’ordine (ossia una regola che, dato un insieme, ci permette stabilire quando un elemento dell’insieme è più ‘grande’ rispetto un altro elemento dello stesso insieme), un insieme si dice ordinato se su ogni coppia di elementi consecutivi dell’insieme è stabilita la relazione d’ordine. Se l’insieme non è ordinato ed abbiamo la necessità di ordinarlo, ci sono degli algoritmi che applicati sugli elementi dell’insieme ci permettono di ordinarlo. Gli algoritmi più famosi sono il Bubble Sort, Selection Sort e Quick Sort. Il Bubble Sort è già stato analizzato in classe in tutte le sue varianti. Di seguito è riportato il Selection Sort: SlectionSort.

MATRICI

Vediamo ora un programma di gestione di una matrice. Il programma inserisce dei dati in una matrice da una textbox e li visualizza in un datagridview Matrici02, Matrici01. Esercizio sulle matrici: ESERCIZIO_02_C#

ESEMPI DI DATAGRIDVIEW 

GestioneDataGridView

SOTTOPROGRAMMI 

Vediamo alcuni esempi di procedure e funzioni in Visual C#:
ProcedureEFunzioni1ProcedureEFunzioni2

ESERCIZI ESTIVI 

ESERCIZI IN VISUAL C# estivi1

Per i volenterosi che non riescono a calcolare il numero di giorni tra due date ecco il programmino!!!!

DistanzaTraDueDate

Massimo Stefanizzi
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